Ambulatorio Veterinario Longara

Dott.ssa Maria Stella Carelle


Veterinario: La dottoressa Carelle si è laureata in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Ozzano dell'Emilia (Bologna) nel 1996 con votazione 106/110 discutendo una tesi dal titolo "Dermatofitosi e principali dermopatie parassitarie in gatti in provincia di Venezia"

Ambulatorio:

  • Martedì, Giovedì, Sabato - 9.30/12.30

  • Luned', Marted', Venerdì - 16/19.30

  • Mercoledì su Appuntamento


  • Curriculum Vitae

    Dal 1997 al 2002

    ha svolto attività di ricerca presso i laboratori di Micologia e Parassitologia della stessa facoltà.

    Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Epidemiologia e Controllo delle Zoonosi (XII ciclo) con una tesi dal titolo "Dermatofitosi animali: aspetti epidemiologici e immunologici delle dermatomicosi da Microsporum canis". In questi anni è stata autrice e coautrice di 19 pubblicazioni nazionali e internazionali su temi riguardanti la micologia e la parassitologia.

    Dal 1997 al 2000 ha collaborato con lezioni teorico pratiche di Micologia e Parassitologia nell'ambito dei corsi di "Parassitologia e malattia Parassitarie" al secondo e quinto anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.

    Nel marzo 2000 ha vinto una borsa di studio post dottorato della durata di due anni.

    Nel 2002 ha svolto attività di collaborazione professionale presso i laboratori di Micologia e parassitologia nella Facoltdi Medicina Veterinaria di Ozzano dell'Emilia (Bologna).


    Dal 1996 al 2020

    Dal 1996 svolge attività di libera professione occupandosi esclusivamente di piccoli animali.

    Dal 1996 al 2007 ha collaborato con l'ambulatorio associato dei dottori Andrea Donati e Luca Guardigli.

    Dal 2014 al 2020 ha approfondito argomenti di citologia, ematologia e dermatologia e ha partecipato a numerosi congressi (organizzati dalla SCIVAC o dal CVB) di aggiornamento professionale su altri argomenti quali oftalmologia, anestesia e terapia del dolore, medicina interna, chirurgia, odontostomatologia, riproduzione, endocrinologia, radiologia, malattie auricolari, terapia comportamentale e sui piccoli roditori (coniglio).

    Dal 2001 è direttore sanitario presso il proprio ambulatorio sito in Longara di Calderara di Reno (BO).

    Dal 2003 al 2013 ha svolto assistenza sanitaria a gatti ospitati in un gattile a Bologna gestito dall'Associazione Mondo Gatto.

    Dal 1996 è socia SCIVAC (società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e dal 2007 è socia CVB (circolo veterinario bolognese).


    Esperienze didattiche

    Nel 2010 ha svolto una lezione di approccio al cane a bambini del terzo anno nella scuola materna parrocchiale Riguzzi di Longara di Calderara di Reno (BO).

    Nel 2012 ha svolto delle lezioni di zooantropologia didattica nell'ambito del progetto "Animali del cielo, della terra e del mare" promosso dall'AMNVI nella classe II della Scuola Primaria di Longara di Calderara di Reno (BO).

    Nel 2013 ha svolto una lezione in ciascuna classe della Scuola Primaria di Longara di Calderara di Reno (BO).

    Nel 2014 ha svolto delle lezioni sul comportamento animale e sulle caratteristiche di alcuni mammiferi nella 3B della Scuola Primaria "Drusiani" di Bologna.

    Nel 2015 ha svolto una lezione sul cane e il gatto (aspetto e comportamento) “ Il veterinario..... a scuola, come si visita un animale” nella classe 4B della Scuola Primaria “Collodi” di Calderara di Reno (BO).

    Nel 2016 ha svolto una lezione sull'anatomia degli animali “Confrontiamoci ..... caratteristiche in comune tra animali e l'uomo” nella 5 B della Scuola Primaria "Drusiani" di Bologna.